sabato 25 novembre 2006

progetto atomINdelirio











Il progetto "atomINdelirio" nasce da una personale esigenza, ampiamente condivisa da amici e conoscenti che, magari durante una semplice chiacchierata davanti ad un caffè, lamenta la mancanza di occasioni, anche in una città che s'immagina aperta alla cultura come Firenze, in cui stimolarsi artisticamente in modo reciproco. Questa è la scintilla...

Ed è così che come ho provato (a volte con successo) ad arginare e combattere l'immobilismo tipico dei luoghi dove ho vissuto e lavorato per anni fino a qualche anno fà (la splendida ma chiusa Liguria), voglio provare a creare una situazione di scambio vero e puro tra persone che abbiano in comune la sola passione nell'esprimere le proprie velleità ed un grande bisogno di farlo insieme a qualcuno. Dentro questo contenitore spero pulseranno i desideri e le idee di un buon gruppo di persone, che siano o meno professionisti nella loro arte, ma che siano muniti di forte determinazione e di un animo "colorato".

Si tratterà di un evento, da realizzare in un luogo all'aperto di Firenze nel periodo estivo del 2007; un allestimento/mostra/spettacolo con moda e costume, di cui oltre all'organizzazione mi occuperò personalmente, ed altre forme d'arte come pittura, fotografia, danza e teatro. C'è già un filo conduttore ed una idea piuttosto precisa su come allestirlo, nonchè possibili collaboratori che hanno manifestato un loro appassionato interesse ad intraprendere il "viaggio". In questo periodo sto avendo i primi contatti con il Comune che dovrebbe occuparsi di darci concretamente l'opportunità di realizzare il tutto.

Spero inoltre che questa occasione serva a mettermi in contatto con altre simili iniziative e con soggetti sensibili, in ruoli diversi, allo spirito che mi muove al lancio di questo "messaggio".
Strada facendo vi comunicherò tutte le novità riguardo a contatti e decisioni sul progetto, nel frattempo spero di ricevere da voi preziosi consigli e pareri su questa idea. E tutto, ma proprio tutto, sarà un grande contributo a far si che sia un vero....................................DELIRIO!

24 commenti:

AtomInDelirio ha detto...

Dunque, giusto come incoraggiamento (ma anche per provare questo magico blogworld...) il primo commento... me lo scrivo io!

dea ha detto...

Ciao Gabrio è veramente un'idea fantastica e girerò il tuo progetto a più persone possibili!!! ci lamentiamo troppo e si agisce sempre meno... Atomindelirio è grandioso!!!
Dea.

patri ha detto...

grandioso gabrio!!!!
non sapevo, almeno fino ad ora, di questo tuo nuovo progetto.
ovviamento ti appoggio in tutto e per tutto e terminato questo periodo delirante potrai contare sul sostegno pratico mio e di MovingMusic.
patri

AtomInDelirio ha detto...

...che due bellissime amiche appoggino l'idea con questo calore mi fà un piacere immenso... Lo spunto dea è proprio quello: mi lamento dei lamenti! Penso sia troppo comodo, almeno per me. Preferisco mettermi al servizio di un idea, con tutti gli ostacoli che piccoli e grandi saranno da scavalcare...
Grazie dolci, ho già due motivi in più per darci sotto!

Eli ha detto...

Lascio la mia impronta anche io che non vedo l'ora di partecipare attivamente al progetto!!!
L'idea mi è sempre piaciuta tanto tanto, lo sai, ma vogliamo parlare della Barbie che hai fotografato...beh fantastica!baci a tutti!
Eli

cesira ha detto...

Come potevo non postare un commento nel blog del mi' topo???
Spero di vedere decollare al più presto questo progetto...
Il mio contributo sarà l'organizzazioe del catering per il buffet finale...
Pancia mia fatti capanna... :-)

ps per la Simo: non è una Barbie e il vestito non è Re-Dress.
Si tratta di Sailor Marilyn, una mia creazione adolescenziale... ihihih

AtomInDelirio ha detto...

In effetti la bimba ha un che di indemoniato... ma quali occhi meglio dei descrivono...........
il DELIRIO?!
Ho alcune novità riguardo al progetto, avendo parlato con un organizzatore che collabora con il comune di Firenze, il quale mi ha dato un buon parere su ATOMI nonchè buone e concrete possibilità per organizzarlo. Vi aggiornerò presto con precisi dettagli...

Per Simo: mi sembra davvero di essere tornato ai vecchi tempi...ma mica poi così vecchi! Forse ho trovato il Ferrini della situazione...

E con questo vi rimando al prossimo post, a tutti saluti!

AtomInDelirio ha detto...

...accidempolina, alla faccia degli scarabocchi... davvero un bel lavoro. Complimentoni sia al Kokko che al Federico!
Se avete modo di entrare qua dentro e siete interessati in qualche modo a questo progetto, sarebbe bello parlare un pò.
Grazie alla Simmo per la dritta! Continua così, mia dolce sorellina...

antonella ha detto...

Spesso penso a " Grabrio"....è da molti anni che non lo vedo.
Sapevo che digitando su Google il suo nome, avrei avuto sue notizie...e infatti ti ho trovato!
Esprimi te stesso sempre al massimo, non puoi sbagliare.
Sei grande Gabrio, il ricordo della tua persona è sempre piacevole.
Antonella (Recco)

AtomInDelirio ha detto...

E' bellissimo ritrovare una persona come te, nel mio fresco ricordo di momenti preziosi e di una ragazza dolcissima e piena di energia! Quei momenti sono stati e continuano ad essere il vero motore del mio presente. Spero di rivederti presto e che tu stia alla grande! Quando vuoi se ti va scrivimi!

Midiclorian ha detto...

Gentile Sig.Gabrio.
Mi fa piacere conoscere persone che desiderano l'amore per l'arte. Non importa la forma e la tipologia, ma, apprezzo il Suo sforzo e il tempo che Lei dedica a questa passione. Lei si occupa di moda vero? Personalmente penso che Moda è “tendenza”, “cambiamento” e “rivoluzione”, l’arte, lo spettacolo, la musica, sono le correnti trascinatrici, tutti insieme in questo percorso.
La nostra società sino ad oggi ci ha insegnato che per essere bisogna apparire, ma la moda è anche sinonimo di libertà.
Possiamo dunque apparire come desideriamo!
Noi artisti ci esprimiamo considerando il passato, il presente e il futuro, il tutto da amalgamare in un contesto socio-individuale.
Freud ha individuato i modelli archetipi della personalità e noi artisti, stilisti, musicisti, ecc. dobbiamo individuarli non come psicologi ma come attenti osservatori, dobbiamo considerare l’oggi, gli stati d’animo, le aspettative, i desideri e i sogni delle persone al fine di dare e ricevere consensi di una vera professionalità.
In quest’era il rosso rappresenta in sintesi il potere d’azione, la forza, l’aggressività.
Il bianco riflette la nostra cultura religiosa è il colore della spiritualità, della purezza.
Il prototipo femminile che ne deriva da questa scelta di colori è una donna impegnata nella vita, desiderosa di emergere, ma molto attenta ai valori spirituali. Desidera guardarsi indietro e progettare il proprio futuro in considerazione dei valori importanti quali l’amore, l’amicizia e il tutt’uno uomo-ambiente.
Il prototipo maschile è più propenso a liberare la propria femminilità , non intesa come diversità ma come uguaglianza, come ingrediente in più, utile al raggiungimento della completezza. E’ attivo, attento ai valori spirituali e finalmente consapevole che l’uomo e la donna possono cooperare al fine di raggiungere tutti gli obiettivi.
L’uomo è partecipe e premuroso al ruolo di padre.
Nuovo ossigeno quindi! Desiderio di aria pulita! Di ricominciare tutto!
Di considerarci tutti uguali! Tutti insieme in un mondo senza guerre, protagonista naturalmente “Gea” la madre terra.
Sig.Gabrio continui ad amare l'arte e a dare come già sta facendo.
Tanti complimenti a Lei, augurandole un futuro degno del massimo che si è prefisso.
Saluti
Midiclorian

AtomInDelirio ha detto...

Grazie Midiclorian, è un vero piacere sapere di avere aperto un blog, con umile ammirazione verso emozioni che continuano a colorarci idee e pensieri, che può accogliere incoraggianti commenti come il suo. Sono tanto determinato nel cercare di raggiungere questo obiettivo, come tutti gli altri che nel tempo mi sono prefissato, quanto felice di avere questa occasione per comunicare e cogliere in altre persone passione e voglia di fare.
Posso chiederle cosa pensa nel dettaglio di questo progetto? Ho intuito un sua competenza nel "settore", oltre che una mente aperta nel ricevere messaggi, per la quale sarei onorato di ricevere un sincero parere. Grazie ancora, Gab

Anonimo ha detto...

Gentile Sig.Gabrio.
Le devo dire che ho percepito in Lei una forte passione, ma mi permetto di dire che ha commesso un errore o forse no. Non mi sento di prendere una posizione di giudizio definitivo.
Dipende da come interpreterà il mio commento.
Mi ha chiesto un parere sincero?
Sono entrato nel Suo spazio solo per incoraggiarla, Questo era l’intento, apprezzo gli sforzi e trovo giusto che ogni persona che si addentri in uno sforzo lavorativo e/o passionale abbia una scianse. Una risposta che giustifichi il gusto di continuare. Potrebbe essere che io, anonimo “Midiclorian” Le rispondo solo per il fatto che un mio granello contenente un pensiero saggio Le possa essere d’aiuto.
Quindi non è un imposizione, non è neppure una consulenza in quanto non mi pubblicizzo tramite un Suo mezzo e tanto meno non Le chiedo nulla in cambio.
Rimarrò dunque un anonimo.
Detto questo, devo dire che trovo il suo spazio fuori tema. Non per il suo principio di apertura di questa stanza, ma non concordo con gli interventi e naturalmente per le Sue risposte fuori tema. Le consiglio di cambiare il tema di ingresso o di deviare questi piacevoli interventi di amici ad una sezione destinata ad un salotto di ritrovo. Mi permetto di dirle questo perché Lei sta cercando un utenza settoriale. L’utenza che mira ad associarsi al tema artistico di promozione. Il numero di post non Le crea le credenziali per un seguito settoriale e professionale, ma è essenziale la qualità di tali interventi. Le credenziali fanno riferimento solitamente ad un investimento di tipo economico e professionale. Lei ha scelto una pagina gratuita e non ha sponsorizzato la visione pubblica di questa stanza. Non credo che Lei abbia successo in quanto manca la possibilità di essere trovati. Con molta crudeltà ma con cosciente presa di posizione di un insignificante utente, ospite della Sua stanza che vuole aiutarla, Le riporto una frase che personalmente mi ha cambiato la vita, può far male o essere la chiave vincente della Sua carriera, tutto dipende da Lei e da come questa frase ha il potere su di Lei:
"Chi non rischia per affermare le proprie idee, ha idee che non valgono niente, o è un uomo che non vale niente..." (E. Pound).
La saluto cordialmente sperando che Lei si sia fatta una idea positiva su di me e che il mio intervento possa farle credere che sia a Suo favore e non finalizzato al disprezzo.
Può cancellare come e quando vuole, Lei ha la password.
Midiclorian

AtomInDelirio ha detto...

Gentile anonimo "Midiclorian",
La ringrazio per i suoi consigli. Colgo l'occasione per ringraziare anche chiunque, con qualsiasi spirito ed intento, entri in questo blog e trovi propri argomenti per commentare i miei post.
Auguro a tutti un 2007 pieno di soddisfazioni e soprattutto progetti. Deliranti come e quanto volete...
Gab

Anonimo ha detto...

Gentile Sig. Gabrio.
Peccato......................... ma comunque Le auguro un oceano di fortuna.
Saluti
Midiclorian

L. ha detto...

Ciao Sig. Gabrio.
Lascio un commento anch'io, che di arte non né faccio, né me ne intendo; e però, di *roba fatta a mano* mi incanto i sensi. Plaudo la tua idea, seguo il tuo *viaggio*, aspetto la vostra creatura. Quella creatura che ho immaginato subito ascoltando le tue parole appassionate alla fortezza, tra suoni elettronici, vino e sigarette. Se un compito posso espletare, è quello del supporter: sarò qui, su questo blog a sbirciare e spronare la tua idea, e a vederla crescere. Nella speranza che diventi un delirio *collettivo*. Ché di creature creative vogliamo sentir presenza. Buon viaggio.

L.

Anonimo ha detto...

Un uccellino mi ha dato l'indirizzo del tuo blog. Non saprai mai chi sono ma ti faccio tanti tanti auguri di buon Natale ed un grandioso anno straricco di soddisfazioni. Ciao da uno che non ne vuoi sapere più nulla di lui, ma fa lo stesso. Arriciao

AtomInDelirio ha detto...

Nel feroce dubbio che tutti sti anonimi siano poi un unica entità, grazie degli auguri che ricambio di cuore.

AtomInDelirio ha detto...

La sensibilità così come un lampo di pura genialità possono a volte dire più di mille parole o commenti...
Grazie di questa citazione, Simo.
Puntuale come sempre...

Anonimo ha detto...

Ma è possibile che una persona che incita il successo di Gabrio, lo incita ad investire per farsi trovare da altri utenti del web, che le augura un oceano di fortuna, che le risponde nonostante l'anonimato, venga frainteso? ma come è possibile fraintendere?
Ok.......................
Siete molto ospitali e sopratutto positivi nei riguardi della positività.
Evviva............................

Anonimo ha detto...

Su Gabrio, non vorrà mica dar ragione alla mancanza di fiducia in se stessi che E.Pound cita?Anche se non crede, le porto rispetto. Se per caso già fosse il numero uno, avrei piacere che si impegni ancora. Se per caso non si sentisse al traguardo vorrei che lo superasse. Non si fermi al primo impiccio, comunque sia questo vuole essere un pos costruttivo.
Su............................
Non sono quì per distruggerla, ci mancherebbe altro e poi perchè?
Coraggio Sig. Gabrio.
Auguri di cuore.
Lei è libero da impegni importanti affettivi?
http://www.8mile.it/8mile/
Vediamo se si è portato le tradizioni liguri che Lei in qualche modo detesta o è in disaccordo.
Vediamo se la sua umiltà mi risponde cortesemente come le stò parlando io.

Anonimo ha detto...

Sig.Gabrio.
Lei non risponde ancora.
Mi dispiace averla importunata con matti che non mi riguardano.
Desideravo da Lei un dialogo costruttivo.
Probabilmente non ha tempo di rispondermi oppure non desidera farlo. Le prometto che non entrerò più nel suo spazio.
La saluto cordialmente.

Anonimo ha detto...

Mi scusi.
ho digitato la m anziche la f.
Fatti.
Addio

AtomInDelirio ha detto...

Un saluto a tutti al mio ritorno da una splendida Barcellona dove ho potuto godermi un grande Bread&Butter ma anche una piccola parte di città, credo nelle sue atmosfere più stimolanti... La cosa fantastica è stata vedere gente al mare, in costume.

Io penso che quando qualcuno non svela la propria identità e si cela dietro ad un impersonale "anonimo" debba accettare che tutti gli "anonimi" si fondano in un unica entità, e che quindi, parlo per me, vi siano grandi difficoltà nello stabilire un dialogo, ad avere uno scambio alla pari.
A te, ultimo anonimo della lista, chiedo: cosa conosci del mio modo di procurarmi stimoli ed energia per costruire un progetto? Con quale titolo puoi, da entità ignota, valutare le mie considerazioni ed i miei tempi di risposta alle tue eloqubrazioni?
Ma soprattutto: cosa c'entrano i miei impegni affettivi con le idee utili alla realizzazione di questo progetto?

In linea generale: aprire umilmente un blog per lanciare un argomento di discussione o proporre un progetto dimostra che di certo non manca il coraggio, malgrado non veda l'ora di dimostrarlo, insieme a veri ed entusiasti collaboratori, con un progetto realizzato piuttosto che discusso...

Gentile "anonimo", mi aspetto frasi, in caso di interesse, utili e pertinenti allo spirito di questa mia idea. Tutto il resto...

BUON DELIRIO!

...buon delirio a chiunque abbia ancora voglia di far circolare l'emozione...